L'ecografia addominale rappresenta la metodica strumentale di più rapido ed economico utilizzo all’inizio del work-up diagnostico nel paziente con plurime comorbidità, ed un suo corretto utilizzo, dall’indicazione clinica all’esecuzione pratica, è una necessità.
É forte la richiesta formativa, da parte di medici di diversa estrazione specialistica, di apprendere la corretta esecuzione dell’ecografia addominale con particolare riferimento alla tecnica ed alla distinzione di quadri di normalità rispetto ai quadri patologici.
ll corso ECM FAD si propone di illustrare la corretta esecuzione di un’ecografia addominale, tramite materiale audio-visivo e contenuti in lettura. Molto spazio è lasciato ai suggerimenti e “trucchi” che nascono dall’esperienza degli operatori.
I 7 passaggi sono rappresentati dalle scansioni fondamentali che permettono di esplorare gli organi addominali: fegato, milza, reni, pancreas, vie biliari e colecisti, i vasi splancnici ed i principali assi arteriosi e venosi.cografia addominale, valutando l’anatomia ecografica degli organi esplorati.